mercoledì 23 maggio 2007

omnia vincit "accidia"

a distanza di una settimana, ho il mio primo paginone. la notizia principale della pagina e un riquadro in basso a destra.
l'apertura, così la chiamano, è la presentazione dei dati dell'osservatorio provinciale sulle dipendenze. notizia che, per quanto mi riguarda, non meritava forse tutta quella attenzione perché si tratta dei dat relativi alle persone che si rivolgono alla asl per ottenere cure.
in realtà, se aumentano queste persone, ciò non vuol dire che aumentino necessariamente e proporzionalmente i tossicodipenenti. comunque la "concorrenza" grida al preoccupante aumento delle cifre.
oggi mi regalo un po' di respiro. non perché sia stata brava, si tratta solo di fortuna ovviamente, ma solo perché non voglio smettere di avere il piacere di fermarmi a riflettere un po'.
severgnini mi ha come acceso un campanello d'allarme, avvertendomi (si perché nonostante ci fosse una piazza ad ascoltarlo, mi sebrava stesse parlando proprio con me) che la provincia narcotizza. che si finisce per stare bene ed accontentarsi, perdendo d'occhio i grandi progetti. ma è una colpa scegliere di difendere la propria serenità invece di cercare di cambiare un mondo che rimane sempre indifferente?
chi l'ha detto che la propria dimensione vada cercata al di fuori del proprio orizzonte?
ma forse queste sono solo le domande che si pone una inguaribile accidiosa.

Nessun commento: